In appena dieci partite del Torino arbitrate, Guida ha concesso ben sette penalty contro i granata, tra cui uno inesistente proprio a favore della Roma
Le statistiche di Marco Guida con il Torino fanno quasi paura: in dieci partite della formazione granata che ha arbitrato, il fischietto campano ha concesso ben sette calci di rigore a favore degli avversari. Penalty che in piĂą di un’occasione erano del tutto inesistenti. Tra le squadre che hanno giovato del fischio facile di Guida nell’area di rigore granata c’è anche la Roma: nella stagione 2012/2013 i giallorossi sbloccarono la partita (terminata poi 2-0) grazie ad un tiro dal dischetto di Osvaldo concesso dalla coppia Guida-Calvarese (quest’ultimo era il giudice di porta) per un fallo che nĂ© Ogbonna nĂ© D’Ambrosio commisero su Marquinho.
E a proposito di rigori alquanto dubbi concessi contro il Torino, c’è da segnalare anche quello assegnato all’Inter lo scorso anno nell’ultimo precedente di Guida con i granata. A San Siro il direttore di gara fu molto fiscale nel punire un intervento con il braccio di Moretti in area. Va però detto che altrettanto dubbio è il rigore concesso nella ripresa ai granata per un contatto tutt’altro che certo tra Nagatomo e Belotti, nell’occasione il giapponese dell’Inter venne anche espulso. Nonostante la trasformazione di Icardi del penalty dell’1-0 il Torino vinse poi la partita per 2-1.
A giovare per primo della serie dei sette rigori fischiati contro il Toro fu l’ex granata Elvis Abbruscato che, nel campionato 2011/2012, trasformò un tiro dal dischetto importante in Vicenza-Torino 1-0. In quella stagione Guida diresse anche Torino-Varese 1-2 e Reggina-Torino 1-1. Poi arrivarono i turni di Candreva in Lazio-Torino 3-3 della stagione 2013/2014,  e due volte di Brienza in Cesena-Torino 2-3 del 2014/2015. In quel campionato Guida concesse anche un rigore alla Fiorentina nella gara del Franchi, nell’occasione fu però bravo Padelli a neutralizzare la conclusione di Babacar. La partita terminò poi 1-1. Nelle restanti due partite dirette della formazione granata, ovvero Atalanta-Torino 1-2 del campionato 2014/2015 e Sampdoria-Torino 2-2 dello scorso anno, Guida non ha invece fischiato nessun penalty anche se, proprio nella gara del Ferrarris avrebbe dovuto sanzionare con la massima punizione un intervento di Ranocchia su Glik nell’area blucerchiata.
In totale sono dieci le gare del Torino dirette da Guida, il bilancio è di tre vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte.
Quasi? A Roma è certezza assoluta rigore contro.
guida, figlio di un rizzoli e di una baldracca….